20.

3 novembre 2011 – piazza Sant’Alessandro, Milano.












Ferma qui, i piedi sul bivio di una decisione da prendere senza riserve, sento che la vita mi sta tentando una volta ancora e ho improvvisamente voglia di cambiare direzione, o meglio, sono curiosa di vedere dove mi porta, tutto questo vivere senza di lui.
Voglio provare se, con quello che mi rimane della voglia di crederci, riesco ancora a crederci davvero.
E nel momento esatto in cui questo pensiero si affaccia alla coscienza, ho l’impressione che qualcosa sia cambiato, in me e intorno a me, fino a quando quello stesso pensiero diventa un brivido nella testa che paralizza qualsiasi movimento e mi trattiene qui, immobile in una nuova certezza: lui se ne sta andando. Adesso riesco ad accettarlo.
E se penso a lui, in questo momento, vedo solo un volto sfuocato dalla patina della memoria, e la sua voce ha perso il suo eco.
Ferma qui, i piedi sul bivio di una decisione da prendere senza riserve, riesco ad accettare il fatto che il suo ricordo è un’onda che si ritira, nel profondo dell’oceano.



Nessun commento:

Posta un commento