53.


4 gennaio 2012 - Corralejo, Fuerteventura, Canarie - con Yuri Simonini.






In questo momento, i piedi sul pavimento di questa casa che mi ha ospitata per un tratto di tempo sospeso, ringrazio l'introverso Yuri per tutte le cose che abbiamo condiviso in questi giorni e per aver scelto, tra tutte quelle che poteva scegliere, questa canzone.
Come si dice, per caso.
Per caso, mentre dalla finestra arriva il suono del vento e dell’infrangersi delle onde, mi dice “ascolta questa” e io l’ascolto, lascio entrare dentro di me ogni nota, e sento.
Sento di non avere parole per ringraziarlo della dolcezza con la quale l’ha fatta ripartire infinite volte, rimanendo in silenzio, in modo che potessi seguire la melodia dei miei pensieri e scrivere questo passo.
Non è questa magia?
Con i piedi su quest’isola dove ho condiviso tempo, spazio e pensieri con tante persone fantastiche, l’ultima sera da passare su quest’accumulo di pietre nere abbracciate dalle onde dell’oceano, plasmate da un vento che appartiene a ogni dove e che mi attraversa tentandomi a restare, lascio che le note di questa musica diano ritmo al mio cuore.
E come per incanto dalla memoria riaffiora un ricordo di anni fa, un cd registrato per mia nonna con questa canzone e lei che mi ringrazia, dicendo che questa musica le mette il buonumore.
Mia nonna, la persona che mi ha sempre insegnato che l’amore vince su tutto, e che lo ripete anche adesso che la persona che continua ad amare non è più visibile al suo fianco, ma è presente comunque, perché ha imparato a riconoscere quello stesso amore dentro di sé.
In questo momento, i piedi su questo incontro di pensieri che illumina il passo, sono consapevole che tenere il cuore aperto è un rischio, perché può entrare di tutto.
E so anche che in quest'apertura può trovare un varco un dolore che toglie il fiato e spezza il cuore, perché le persone che possono ferirci esistono.
Ma so anche che se scegliamo di rimanere concentrati sul bene, se smettiamo di usare gli altri per sentire e cominciamo a sentire dentro di noi, per condividerlo con gli altri, abbiamo l’opportunità di far entrare nella nostra vita delle persone straordinarie e con loro, tutto l’amore che c’è.
+


Nessun commento:

Posta un commento